Ultime notizie pensioni: ecco le novità per Ape e fase 2 della riforma

Ultime notizie pensioni: attese novità per Ape social e volontaria, mentre riparte la fase 2 della riforma. Ecco le news dell'ultima ora per età pensionabile e rivalutazione.

Ultime notizie pensioni: ecco le novità per Ape e fase 2 della riforma

Con la ripresa del confronto sindacati-governo, ultime notizie pensioni sono da attendersi nei prossimi giorni in merito ai temi che saranno trattati nella prossima riforma. Nonostante le news indichino come la priorità dell’esecutivo sia quella del lavoro per giovani, sono allo studio novità in materia di previdenza anche per Ape social e speranza di vita.

Mercoledì 30 agosto è il giorno atteso per le novità in tema di riforma pensioni. A mezzogiorno infatti i sindacati incontreranno l’esecutivo per un tavolo sulle prossime novità per la previdenza.

Facciamo il punto sulle ultime notizie per pensioni dalla riforma, con un occhio anche alle novità per Ape volontaria e social.

Ultime notizie pensioni, Ape social e volontaria: novità in arrivo

Nel mirino della riforma sulle pensioni all’esame di sindacati e governo ci sono novità di rilievo per gli anticipi pensionistici dell’ultima Legge di Bilancio 2017. In particolare per l’Ape social, la pensione gratuita con 63 anni di età per alcune categorie, le ultime notizie indicano una serie di interventi possibili:

  • diminuzione dei requisiti contributivi di 2 o 3 anni per donne,
  • aumento dei fondi a disposizione della misura per estendere i possibili beneficiari.

Ultime notizie su Ape social sono attese anche per chi ha fatto domanda entro luglio: per loro le risposta sull’accoglimento della richiesta da parte saranno inviate dall’Inps entro il 15 di ottobre, quando dovrà essere completa la graduatoria per i richiedenti.

Cattive notizie invece per l’Ape volontaria: secondo le novità diffuse nelle ultime ore i ritardi sulla misura potrebbero comportare un rinvio di qualche settimana. Le news dal Ministro Poletti avevano inizialmente indicato l’inizio di settembre come data per la pubblicazione. Ad oggi invece per l’operatività dalla misura si dovrà attendere la fine settembre o gli inizi di ottobre, con un ritardo di 5 mesi sulle previsioni iniziali.

Possibile anche un aumento dei tassi di interesse, e quindi dei costi per i richiedenti, dell’Ape volontaria. Colpa, secondo le ultime notizie, delle prospettive sul mercato e sui tassi di interesse.

Ultime notizie pensioni, fase 2 della riforma: i temi in primo piano

La cosiddetta fase 2 della riforma pensioni si riferisce ad un secondo pacchetto di interventi da considerare a seguito delle novità di Ape (social, volontaria), Rita e pensione anticipata per lavori usuranti. Così denominata a partire dal documento siglato da governo e sindacati il 28 settembre 2016, il 30 agosto sono attese ultime notizie per pensioni proprio in tema.

Sono per lo meno due le tematiche che promettono di far discutere in materia di fase 2 della riforma delle pensioni 2018.

In prima linea ci sono le novità sulla speranza di vita. Non sono passate inosservate le ultime notizie in merito su un aumento di 5 mesi sull’età pensionabile, mentre ad oggi mancano ancora news definitive sul tema. La Ragioneria dello Stato e il presidente dell’Inps Tito Boeri hanno lanciato il monito sui costi per la previdenza per uno stop sull’adeguamento alla speranza di vita.

Nonostante ciò, il fronte di chi chiede per lo meno un rinvio per le novità sull’età pensionabile si estende dai sindacati ad esponenti politici. La partita sull’uscita a 67 anni potrebbe riaprirsi nei prossimi mesi, anche a fronte del deciso impegno economico che comporterebbe per le casse pubbliche.

Ulteriore terreno di confronto è costituito dalla rivalutazione degli assegni pensionistici. Si attendono notizie in merito ad una rideterminazione del sistema di calcolo su ‘scaglioni di importo’ per il 2019, secondo un meccanismo già previsto dalla legge Legge finanziaria del 2001. Una novità in materia di perequazione che dovrà essere discussa anche in relazione alle risorse in campo.