Spesometro trimestrale: proroga scadenza 25 luglio 2017?

Francesco Oliva - Spesometro

Dal 2017 spesometro e comunicazione liquidazioni IVA trimestrali: ecco perché ci sarà la proroga a settembre della scadenza del 25 luglio.

Spesometro trimestrale: proroga scadenza 25 luglio 2017?

Com’è ormai noto il Decreto Legge 193/2016 ha riformato la normativa in materia di adempimenti IVA introducendo otto nuove comunicazioni telematiche: quattro spesometri trimestrali e quattro comunicazioni delle liquidazioni IVA.

Solo per il 2017 i primi due trimestri possono essere comunicati con un unico invio entro la scadenze del prossimo 25 luglio 2017.

Proprio su questi termini di scadenza proponiamo ai nostri lettori una breve riflessione.

Il sistema fiscale italiano è schizofrenico, questo è fuori dubbio. Appare tuttavia davvero incomprensibile individuare i criteri utilizzati dal legislatore per decidere le date delle scadenze fiscali periodiche. In questa sede non vogliamo ritornare sulla questione di merito sulla nuova normativa IVA ma fare una considerazione più generale.

Proroga spesometro scadenza 25 luglio 2017: ecco perché arriverà

Inserire la scadenza del 25 luglio 2017 per lo spesometro del primo semestre dell’anno appare davvero insensato dal punto di vista operativo. Luglio è il mese di scadenza del modello 730 e del modello 770, oltre ovviamente ad essere un mese caratterizzante della stagione della dichiarazione dei redditi in generale.

Ora, è mai possibile che al nostro legislatore fiscale non venga in mente che le fatture relative al mese di giugno devono essere:

  • tutte quante ottenute dalle aziende;
  • successivamente contabilizzate dalle aziende stesse e/o dai professionisti che le assitono;
  • infine comunicate al Fisco tramite lo spesometro.

Francamente questo iter, proprio nell’ultima settimana di luglio, appare irralistico.

Per questo motivo pensiamo che uno degli adempimenti fiscali che più verosimilmente saranno oggetto di proroga sarà proprio lo spesemetro semestrale con scadenza 25 luglio 2017. Staremo a vedere e vi terremo aggiornati.

Proroga per lo spesometro scadenza 25 luglio 2017: ecco una panoramica generale sulle scadenze fiscali 2017

Per una panoramica generale sulle scadenze fiscali 2017 si consiglia la lettura del seguente approfondimento:
Scadenze fiscali 2017: tutte le date da ricordare