Scuola, vaccini obbligatori: circolare Miur con istruzioni dal decreto

Alessio Mauro - Scuola

Scuola: la circolare Miur 16 agosto 2017 ha fornito istruzioni sui nuovi vaccini obbligatori e su documenti da presentare. Ecco il testo pdf con le novità per l'anno scolastico 2017/2018.

Scuola, vaccini obbligatori: circolare Miur con istruzioni dal decreto

La circolare Miur 16 aprile 2017 ha reso note le istruzioni sui nuovi vaccini obbligatori con le novità scuola in tema. Le indicazioni riguardano documentazione, scadenza e elenco vaccini richiesti.

Il nuovo obbligo vaccinale per la scuola è stato disposto recentemente a seguito del D.l 73/2017 (convertito con L. 119/2017). Per l’anno scolastico 2017/2018 e 2018/2019 sono attive le istruzioni circa la fase transitoria della riforma.

Ecco le istruzioni principali per l’anno scolastico 2017/2018 e per la fase transitoria, con il testo pdf della circolare Miur.

Scuola, vaccini obbligatori: circolare Miur con istruzioni dal decreto

È stata pubblicata nelle ultime settimane la circolare Miur vaccini, resasi necessaria a seguito delle novità per scuola dal decreto 73/2017. Il documento (prot.n. 1622 del 16 agosto 2017) specifica le istruzioni da seguire in materia di obbligo vaccinale per l’anno scolastico 2017/2018 e seguenti.

Ecco il testo pdf circolare Miur 16 agosto 2017 sui vaccini obbligatori a scuola:

PDF - 494.6 Kb
Circolare Miur vaccini 16 agosto 2017
Clicca sull’icona per visualizzare e scaricare la circolare Miur sui vaccini obbligatori 16 agosto 2017.

Per ulteriori informazioni la circolare in esame rimanda alla pagina vaccini del sito del Ministero della Salute. Vediamo le principali novità per scuola dalle nuove disposizioni in tema di obbligo vaccinale a scuola.

Scuola, vaccini obbligatori: scadenze anno scolastico 2017/2018

Le scadenze per la presentazione della documentazione per i vaccini obbligatori per l’a.s. 2017-2018 dovrà essere presentata alle scuole secondo i seguenti termini:

ScuolaScadenza
Scuola dell’infanzia 10 settembre 2017
Sezioni primavera (anche private non paritarie) 10 settembre 2017
Altri gradi di istruzione 31 ottobre 2017

La circolare Miur sui nuovi vaccini a scuola dispone come la documentazione circa l’adempimento dei nuovi obblighi deve essere raccolta anche per i bambini già iscritti e frequentanti.

Scuola, vaccini obbligatori: documentazione e dichiarazione sostitutiva

Le scuole richiederanno all’iscrizione dei documenti comprovanti l’assolvimento degli obblighi vaccinali. A tal fine potrà essere accettata:

  • documentazione comprovante la vaccinazione come: attestazione delle vaccinazioni effettuate o certificato vaccinale rilasciati dall’ASL competente, copia del libretto vaccinale vidimato dall’ASL;
  • documentazione che attesti la richiesta di vaccinazione presso la ASL, da effettuarsi mediante copia della stessa o con dichiarazione sostitutiva (allegato 1 alla circolare, fornito qui sotto);
  • dichiarazione sostitutiva fornita con l’allegato 1 della circolare Miur vaccini.

Si ricorda che chi opterà per la dichiarazione sostitutiva dovrà provvedere entro il 10 marzo 2018 alla presentazione della documentazione comprovante l’avvenuta vaccinazione. Tale disposizione non vale per le scuole dell’infanzia e le sezioni primavera, per le quali la documentazione deve essere presentata già il 10 settembre 2017 e rappresenta requisito per l’accesso alla scuola.

Per chi volesse utilizzare la dichiarazione sostitutiva per i vaccini obbligatori a scuola, la circolare del Miur ha messo a disposizione il seguente documento (allegato 1):

Word - 22.6 Kb
Dichiarazione sostitutiva (allegato 1 circolare Miur)
Clicca sull’icona per prendere visione o scaricare l’allegato 1 della circolare 16 agosto 2017 Miur con la dichiarazione sostitutiva per vaccini.

Vaccini a scuola: elenco obbligatori e calendario vaccinale

È possibile prendere visione del calendario vaccinale sulla pagina dedicata del Ministero della Salute. Per chi si chiede quali sono le vaccinazioni obbligatorie, ecco l’elenco per bambini da 0 a 16 anni:

  • Anti-poliomielitica;
  • Anti-difterica;
  • Anti-tetanica;
  • Anti-epatite B;
  • Anti-pertosse;
  • Anti-Haemophilus influenzae tipo B;
  • Anti-morbillo;
  • Anti-rosolia;
  • Anti-parotite;
  • Anti-varicella.

La circolare Miur su vaccini a scuola ricorda come le Regioni abbiano l’obbligo di assicurare per bambini da 0 a 16 anni l’offerta attiva e gratuita di: anti-meningococcica B, anti-meningococcica C, anti-pneumococcica, anti-rotavirus.