Pensioni news: aumento per dipendenti pubblici, statali, insegnanti e medici

Pensioni news: secondo le ultime notizie aumentano gli importi erogati a favore degli ex-dipendenti statali. A passarsela meglio i medici, gli assegni più bassi sono invece quelli degli insegnanti.

Pensioni news: aumento per dipendenti pubblici, statali, insegnanti e medici

Pensioni news: l’importo degli assegni è in aumento per gli ex-dipendenti pubblici: statali, insegnanti, medici e ufficiali giudiziari. È quanto emerge dalle ultime notizie dell’Inps dalla Gestione Dipendenti Pubblici che forniscono dati utili per fare il punto sulla situazione sui trattamenti previdenziali.

Secondo quanto diffuso in tema pensioni dalle news dall’Osservatorio dell’Inps in media i pensionati pubblici percepiscono un’assegno di 1.828,27 euro al mese. Le ultime notizie indicano anche come il peso totale dei trattamenti per il settore pubblico sia in aumento dell’1,9%, con una spesa aggiornata che si attesta a quasi 67.600 milioni.

Ecco le maggiori novità e news pensioni dall’Inps per gli ex-dipendenti pubblici, per i quali l’importo è aumentato in misura generalizzata ma con alcune differenze.

Pensioni news: aumento per statali, insegnanti e medici. Le novità per dipendenti pubblici

In tema di assegno per pensioni novità sono arrivate dall’Inps che ha rivisto le statistiche per i dipendenti pubblici. Le news in merito indicano un incremento dell’entità dell’importo medio erogato a favore di chi ha prestato il proprio servizio nella pubblica amministrazione.

L’aumento rispetto allo scorso anno è generalizzato e si attesta intorno ai 20 euro praticamente per ogni comparto. Le news sulle pensioni indicano anche un aumento stimabile in 23.505 unità nel numero degli ex-dipendenti pubblici titolari di prestazioni a carico dell’Inps, facendo registrare poco più di un +0,8%.

Se si passa all’analisi delle diverse professionalità considerate dallo studio sulle pensioni oggi il quadro mostra alcune differenze e difformità. A passarsela peggio sono gli insegnanti che percepiscono in media un’assegno mensile di 1.381,40 euro.

Secondo le news sulle pensioni dell’ultima ora al capo opposto della classifica si situano i medici, che possono vantare 4.334,01 euro al mese. Secondo le ultime notizie dall’Inps il comparto sanità è anche quello che ha registrato un incremento più marcato sugli importi, registrando un aumento di circa 80 euro.

A seguire le news e ultime notizie sulle pensioni oggi indicano gli statali che hanno diritto ad un assegno mesile di 1.927,80; mentre gli ufficiali giudiziari si vedono corrisposti 1.512,00. Una prestazione simile a quella dei pensionati degli enti locali, la cui pensione ammonta in media a 1.510,58.

Pensioni news: nel 2016 meno pensioni ma pagate meglio

Novità sulle pensioni oggi si sono registrate in particolare per quanto riguarda i nuovi pensionati nel 2016. Il loro numero totale è in calo del 4,1% ma l’importo degli assegni erogati è al contrario in aumento.

Le news in tema pensioni oggi indicano infatti un trattamento medio di 2.018 euro per i nuovi pensionati nello scorso anno. Rispetto alla media di circa 1.800 euro mensili le nuove pensioni, del 2016 svettano con 200 euro in più. Se quindi si registra una contrazione sul numero totale dei pensionati, la prospettiva è però quella di una pensione maggiormente sostanziosa.