Commercialisti ed esperti contabili

La sezione commercialisti ed esperti contabili di informazionefiscale.it si rivolge principalmente a questa categoria di professionisti ed agli aspiranti tali (studenti e praticanti).

Il focus sarà incentrato sulla normativa di riferimento per lo svolgimento della professione: da come diventare commercialista o esperto contabile al funzionamento dell’ordine professionale e delle casse di previdenza (cassa nazionale commercialisti e cassa nazionale ragionieri).

Cercheremo, inoltre, di dedicare ampio spazio al dibattito - molto accesso in questi ultimi anni - in ordine al futuro e probabile sviluppo di questa nobile professione, imprescindibilmente legato all’evoluzione del telematico nella gestione contabile e fiscale delle aziende. Al giorno d’oggi, infatti, il commercialista e l’esperto contabile non possono essere più considerate professioni limitate alla tenuta della contabilità ed agli adempimenti fiscali. Devono andare oltre. In primis perché questa è la richiesta del mercato, ovvero delle aziende. E poi perché il Fisco si sta digitalizzando sempre di più: fatturazione elettronica e dichiarazione dei redditi precompilata sono ormai realtà.

Qual è la conseguenza di ciò?
A nostro modesto avviso commercialista ed esperto contabile devono diversificare i servizi offerti, riuscendo ad erogare in modo stabile altre prestazioni legale al controllo di gestione, alla comunicazione aziendale ed allo sviluppo di impresa.
Insomma sempre di più consulenti e sempre meno contabili.

I lettori potrebbero anche essere interessati alla nostra “Guida su come diventare commercialista o esperto contabile”.

1 | 2